Per visualizzare questi contenuti è necessario essere iscritti al sito


Sei già iscritto?
Inseri la tua email per vedere il contenuto
(una volta inserita non ti verrà piu chiesta)
Non sei ancora iscritto?
Registrati per vedere questi contenuti.
 
Email:     Email:  
  Nome:  
 
Il servizio è gratuito e il tuo indirizzo email non sarà mai diffuso a terzi.

ORDINA FRANCHISING PER:   SETTORE   -  INVESTIMENTO   -   MARCHIO
Articoli

Spacer

Il percorso del candidato all'affiliazione

Articolo a cura di Giuseppe Bonani

Sollecitato da alcuni visitatori di FORUM (sezione Domande / Risposte dellAnnuario on line) e via e-mail, ho scritto una breve nota che delinea i passi per arrivare ad una scelta consapevole del franchisor

Desidero, quindi, fornire dei concetti generali e delle linee guida su come affrontare ladesione ad un sistema di franchising.

Sul tema analisi e valutazione del sistema di franchising vi sono delle liste di controllo utili per programmare lentrata in una rete di franchising.
Il percorso potrebbe partire dallanalisi dellaffiliante (informazioni generali, sui dirigenti, sullorganizzazione dellaffiliante), per passare poi allanalisi del concept o pacchetto di franchising (know-how dellaffiliante e sua trasmissione agli affiliati, prodotti e / o servizi offerti, schema di funzionamento del sistema, ecc.) ed infine, cosa pi importante, valutare gli aspetti economici e finanziari della franchise.
Queste liste di controllo si trovano sulla Guida al Franchising come diventare affiliato da me scritto per la Franco Angeli Editore; la scheda del libro si pu trovare cliccando qui:
http://www.quadrantefranchising.it/pagine/detail_menu.asp?Id_notizia=258&strKey=it).

Consiglio poi di leggere attentamente la legge, in vigore dal 2004, che regolamenta il franchising in Italia. Si tratta di una legge di soli nove articoli, molto chiara e comprensibile (non solo per gli esperti di franchising!). Il testo della legge pu essere scaricato entrando nella sezione che spiega cos il franchising:
http://www.annuariodelfranchising.it/Legge_sul_franchising.php:
 
Ecco i principali punti della legge da tenere presenti e da valutare:

1)Per la costituzione di una rete di franchising, l'affiliante deve aver sperimentato sul mercato la propria formula commerciale con alcuni Punti Vendita pilota.
 
2)Il contratto deve avere una durata minima di tre anni per garantire all'affiliato l'ammortamento dell'investimento.

3)Il contratto deve indicare: l'ammontare del diritto d'ingresso e degli investimenti che l'affiliato deve sostenere prima dell'inizio dell'attivit; le modalit di calcolo e di pagamento delle royalty e l'eventuale indicazione del giro d'affari minimo che l'affiliato deve realizzare; l'esatta esclusiva territoriale, se prevista, sia in relazione agli altri affiliati che a canali ed unit di vendita gestiti direttamente dall'affiliante; la descrizione del know-how fornito dall'affiliante all'affiliato; le caratteristiche dei servizi offerti dall'affiliante in termini di assistenza tecnica e commerciale, progettazione ed allestimento, formazione; le condizioni di rinnovo, risoluzione o eventuale cessione del contratto stesso.

4) Almeno trenta giorni prima della sottoscrizione del contratto di franchising, l'affiliante deve consegnare all'aspirante affiliato copia del contratto da sottoscrivere, corredato dai seguenti allegati: principali dati relativi all'affiliante e, previa richiesta dell'aspirante affiliato, copia del suo bilancio degli ultimi tre anni; l'indicazione dei marchi utilizzati nel sistema, con gli estremi della relativa registrazione o del deposito; una sintetica illustrazione degli elementi caratterizzanti l'attivit oggetto dell'affiliazione commerciale; una lista degli affiliati e dei punti vendita diretti dell'affiliante; l'indicazione della variazione, anno per anno, del numero degli affiliati con relativa ubicazione negli ultimi tre anni; la descrizione sintetica degli eventuali procedimenti giudiziari o arbitrali, promossi nei confronti dell'affiliante e che si siano conclusi negli ultimi tre anni, relativamente al sistema di franchising.
 
Questi sono i consigli che derivano da una lettura della legge italiana sul franchising. Suggerisco anche alcuni passaggi di carattere informativo:

a)prima di decidere la scelta definitiva, molto importante andare a trovare (o telefonare) alcuni affiliati appartenenti alla rete selezionata. Si potranno cos ottenere utili indicazioni sul comportamento dei dirigenti della rete e sulle performance degli affiliati.
b)verificare inoltre se il franchisor prescelto socio dellAssociazione Italiana del Franchising che conta oltre 180 iscritti (www.assofranchising.it ): I Soci franchisor, prima di essere ammessi, devo sottoporre agli esperti dellAssociazione tutta la documentazione del franchisor (contratto compreso). c)perch non partecipare ad un seminario di formazione sul franchising? Quadrante da anni organizza corsi di formazione destinati anche ai franchisee con lintervento di testimonial che presentano le loro case history.

Da ultimo, un consiglio. Nel caso in cui non tutto sia chiaro consiglio agli aspiranti franchisee di interpellare un legale esperto di franchising (v. lelenco degli studi legali associati sul sito dellAssociazione Italiana del Franchising: www.assofranchising.it ), un commercialista di fiducia che conosca le tematiche economiche e finanziarie del franchising e, perch no, un Consulente di franchising (Quadrante ha istituito un servizio di assistenza e consulenza per candidati allaffiliazione, ma pu anche essere consultato lelenco dei Consulenti iscritti allAssofranchising).

Giuseppe Bonani per Annuario del Franchising on line
Quadrante S.r.l.



Spacer
Copyright 2011 BeTheBoss Italia S.r.l. - Milano - Cap 20124 - Via San Gregorio, 53. e-mail: italia@betheboss.it Tutta la documentazione presente in questo sito � protetta da copyright. Le informazioni sono soggette a cambiamento senza preavviso. I prodotti, le societ�, gli enti, cui si fa riferimento in questo documento, sono marchi Annuario del Franchising - Testata editoriale registrazione al N. 488/2006 - Tribunale di Milano - Partita IVA 04466500966 -