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Creare una nuova impresa, è tempo di prepararsi a questa mossa professionale. Articolo a cura di Giuseppe Bonani

Visitare il prossimo Salone di Milano, documentarsi sui libri e le riviste del franchising, ricercare sui portali che generano contatti, sono i passi da compiere per mettersi in proprio con il franchising.

Ogni anno, in Italia, decine e decine di nuovi Franchisor entrano nel mercato: oltre 2.500 Punti Vendita in franchising, oltre 700 insegne aprono le vetrine nei centri delle citt, nelle vie commerciali e nei Centri Commerciali italiani. Questi significativi risultati si realizzano attraverso i pi diversi contatti: faccia a faccia, come avviene negli stand dei saloni; consultando le pagine pubblicitarie ed i messaggi pubblicati sulla stampa specializzata ed economica; tramite il potente strumento di Internet aperto a tutti 24 ore su 24.

Chiaramente non bisogna dimenticare di documentarsi su come funziona il franchising, informandosi su tutti gli aspetti di questa tecnica di marketing (vedere in calce alcuni riferimenti e fonti di consultazione).

Affidandosi ad una rete di franchising, il neo imprenditore si assicura unattivit con il pi alto tasso di successo: una ricerca americana ha rilevato che il 90% dei Punti Vendita in franchising sono ancora in attivit dopo 5 anni.

Diventare franchisee, aderendo dunque ad una rete commerciale di buona notoriet, implica far fronte ad un investimento finanziario anche impegnativo e, di conseguenza, risulta essere un compito molto importante per il candidato allaffiliazione quello di prendere tutte le precauzioni possibili e di valutare le difficolt legate alla creazione dimpresa.

Prepararsi vuol dire:
 Scegliere un settore di attivit che risponda alle personali capacit;
 Identificare due o tre franchisor che ispirino fiducia;
 Definire un progetto economico, un Conto Economico Previsionale, che sia in linea con le proprie finanze o con le possibilit di finanziamento bancario;
 Contattare il franchisor prescelto per tutti i chiarimenti possibili e per programmare lentrata nel mercato.

Il FORUM dellAnnuario on line dimostra quanto difficile procedere alla decisione che pu compromettere il proprio futuro professionale, ma anche preludere ad unaffermazione molto positiva in unattivit nel franchising. Una cosa che sorprende chi scrive che molto spesso siamo contattati perch dopo un anno dalla firma di un contratto di franchising c qualche cosa che non funziona nellattivit: il franchisor, dopo linaugurazione del P.,V. non si fatto pi vivo, oppure ho pagato un diritto dingresso importante, ma mi sono accorto che forse non si trattava di unattivit di franchising, oppure ho aperto un PV di una nota insegna, ma forse il bacino di utenza non era sufficiente a supportare un negozio di tot mq, oppure credevo che la formula del mio franchisor fosse gi sta sperimentata in altre citt, oppure la formazione iniziale si risolta nella spiegazione di alcuni documenti e di informative varie. Alla mia domanda se linterlocutore, prima della firma del contratto di franchising, aveva attentamente valutato tutti gli aspetti della proposta di franchising e aveva chiesto informazioni a chi conosceva il settore (Consulenti legali, di franchising, esperti contabili, affiliati della franchise prescelta, ecc.), nel 90% dei casi la risposta stata no. Altissima la percentuale di chi, dopo avere regolarmente firmato un contratto, dichiara di non sapere che in Italia in vigore una legge che regolamenta il franchising.

Lo scopo del FORUM dellAnnuario on line proprio quello di informare e chiarire dubbi in maniera anonima, non solo a chi in procinto di firmare un contratto, ma anche a chi si trova in difficolt con il proprio franchisor. Invitiamo, quindi, i navigatori di questo sito di porre richieste di chiarimento, ovviamente non citando mai il franchisor con cui sono in contatto o con cui hanno in atto un rapporto di franchising.

La Redazione dellAnnuario ha deciso di iniziare una serie di franchising in pillole per chiarire in maniera semplice e comprensibile a tutti gli aspetti cruciali del rapporto di franchising. Ci auguriamo cos di fornire un servizio al mondo del franchising.
 

Fonti da consultare da parte di chi vuole entrare nel mondo del franchising:
1) Guida al Franchising Come diventare Affiliato (pag. 188) di Giuseppe Bonani, Franco Angeli Editore.
2) Rapporto sul Franchising in Italia 2007 (scaricabile dai siti: www.quadrantefranchising.it e www.assofranchising.it ).
3) Annuario del Franchising 2007, edito da AG&P.
4) Annuario del Franchising on line: www.annuariodelfranchising.it che presenta i profili di quasi 500 franchise.
5) AZ Franchising, mensile specializzato del settore.
6) Millionaire, mensile per creatori dimpresa.
7) www.betheboss.it salone virtuale del franchising per entrare in contatto con i franchisor (oltre 100 opportunit di franchising).

Fonte: Giuseppe Bonani Quadrante S.r.l.



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