Per visualizzare questi contenuti è necessario essere iscritti al sito


Sei già iscritto?
Inseri la tua email per vedere il contenuto
(una volta inserita non ti verrà piu chiesta)
Non sei ancora iscritto?
Registrati per vedere questi contenuti.
 
Email:     Email:  
  Nome:  
 
Il servizio è gratuito e il tuo indirizzo email non sarà mai diffuso a terzi.

ORDINA FRANCHISING PER:   SETTORE   -  INVESTIMENTO   -   MARCHIO
Articoli

Spacer

Annuario del Franchising on line un anno dopo il lancio

Articolo di maggio 2006 scritto da Giuseppe Bonani per l’Annuario del Franchising

PREMESSA: UN SUCCESSO LUNGO 12 MESI
Il 31 maggio 2005 entrava on line lAnnuario del Franchising, strumento gi molto conosciuto e diffuso nelledizione a stampa di Assofranchising, edita sin dal 1993 a cura della societ AG&P S.n.c. di Senago (Milano). Sempre nello stesso anno, ricco di grandi novit e svolte per la comunit del Franchising, lAnnuario cartaceo usciva per la prima volta completamente stampato a colori e secondo unimpostazione grafica nuova ed accattivante. E passato un anno. E dopo un anno dal suo debutto, possiamo tranquillamente affermare che la messa on line dellAnnuario del Franchising sia stata una mossa vincente: merito anche del prezioso contributo dato dallAssociazione Italiana del Franchising, che ha creduto e supportato lidea avanzata da Quadrante e dai suoi collaboratori e che ha offerto un sostegno decisivo nella buona crescita di quella che inizialmente nasceva proprio come un intuizione creativa.

Spiegare il successo di un portale come questo non cosa difficile per due ordini di motivi.
Il primo logicamente riconduce al trend pi globale di sviluppo del fenomeno del Franchising in Italia: assistiamo ad un orientamento allimprenditorialit e ad una tensione culturale tutta nuova, che di fatto cresce anche in anni non particolarmente fervidi dal punto di vista delleconomia in generale. Si volge lattenzione verso forme integrate di fare impresa che propongono la ripartizione del rischio tra pi operatori economici, proteggendo dallincertezza ambientale che caratterizza il nostro tempo. Lattrattivit del comparto la prima condizione di successo di un servizio giustamente indirizzato ai sempre pi numerosi franchisor e franchisee italiani (ed esteri), supportato dallesperienza e dalla solidit di due enti come Quadrante ed Assofranchising e affiancato a portali di straordinario traffico come Be the Boss Italia e Monster Italia.
Il secondo ordine di motivi pi specificatamente rivolto al portale. Si registrato negli ultimi anni, in Italia come in tutto il resto dei Paesi Occidentali, un forte incremento dellutilizzo del web da parte della popolazione. Ad oggi quasi tutte le famiglie possiedono un PC e si connettono in rete, senza poi parlare delle imprese, degli enti, delle amministrazioni pubbliche, dei liberi professionisti e cos via. Chiunque ormai fa riferimento ad internet come fonte inesauribile di informazione e conoscenza. Costa meno, veloce, globale, collega al mondo, la piazza, la vetrina. Ormai quasi dobbligo perch, come molti a buona ragione sostengono, esso rappresenta il futuro. LAnnuario del Franchising on line sfrutta tutti questi assunti empirici, offrendo linterattivit di cui tanto si parla.

Alcuni articoli apparsi recentemente su Il Sole 24 Ore (10 marzo 2006) evidenziano come, nel caso dellItalia, si sia passati ad un utilizzo del web molto diffuso che ormai non visto pi come strumento appannaggio di una classe ristretta fatta di pochi esperti elitari. Gli articoli, in particolare, trattano largomento dei job site e delle-recruiting, ovvero dei nuovi sistemi che utilizzano il web come luogo virtuale per lincontro tra la domanda e lofferta di lavoro. E interessante sottolineare come, ad oggi, siano 3.780.000 gli italiani che utilizzano tale sistema per proporre la propria candidatura o  per reclutare risorse umane con specifici profili da inserire nei posti vacanti delle aziende e degli Enti. I dipartimenti del personale, oggi chiamati divisioni delle Risorse Umane, si appoggiano ai nuovi sistemi multimediali per gli evidenti vantaggi di velocit e riduzione dei costi. Inoltre il target degli utenti sempre pi trasversale, riflettendo il trend pi generale di diffusione dellutilizzo di Internet tra pi segmenti di persone.

LAnnuario del franchising on line si colloca esattamente in questo contesto, rivestendosi dei vantaggi connessi alla diffusione del web ed avvalendosi dei requisiti tipici dei job site nella sua natura di luogo dedicato allincontro tra franchisor e franchisee, reti in franchising e potenziali affiliati. Il leader nel recruiting on line il portale Monster, con oltre 19 milioni di pagine viste al mese, pi di un 1 milione e 700 mila visite mensili, 790 mila utenti registrati e 793 mila curriculum vitae. Le congruenze tra la natura e la mission di tale sito web e quelle dellAnnuario on line hanno portato ad una partnership che prevede dei link e dei collegamenti tra i portali, entrambi dedicati allofferta di spazio per la comunicazione e lo sviluppo.

Siamo certi che nel corso del prossimo decennio lo strumento Internet si trasformer nella fonte primaria di informazione sia per i franchisor in cerca di espansione che per gli operatori, gli investitori ed i piccoli imprenditori che cercano le migliori occasioni di affari. Un portale come lAnnuario del Franchising on line e sar sempre un metodo rapido e efficiente di pubblicit di un sistema di franchising o di individuazione di unidea di lavoro indipendente e autonomo.

Cos si spiega la repentina crescita dellAnnuario del Franchising on line, oggi oggetto dellattenzione di oltre 37.000 visitatori/mese con quasi 215.000 pagine visitate. Il nostro obbiettivo quello di raggiungere le 50.000 visite/mese, e non dubitiamo, viste le buone premesse, del suo raggiungimento nel breve / medio periodo.

L ANNUARIO SICURO E DI FACILE UTILIZZO
Limmediatezza e la facilit di fruizione sono le caratteristiche primarie del portale.
Esso nasce come spazio espositivo virtuale per i franchisor operativi sul territorio italiano che volessero presentare con informazioni sintetiche ed esaustive le proprie franchise.
E lo strumento ideale per tutti coloro che fossero interessati ad investire in una rete ma dovessero effettuare una prima scrematura o scegliere direttamente il partner adeguato perch introduce i fruitori direttamente nel mondo del franchising, con un dettaglio di tutte le opportunit, le offerte ed i contatti utili. Per tale motivo il portale si struttura fondamentalmente intorno allelenco delle schede dei franchisor registrati al portale, che sono la prima fonte di informazione ricercata dai fruitori del portale.
Le schede riportano i dati dellaziende affilianti. Tutte le informazioni contenute nelle schede, che potremmo chiamare dato il loro utilizzo Profili dei franchisor, sono fornite direttamente dalle aziende e sottoscritte dai Responsabili del Franchising. Questo apparentemente piccolo accorgimento in realt una misura di sicurezza e di attendibilit dei dati non indifferente: come si sa uno dei rischi maggiori per un portale quello di riportare notizie o informazioni non veritiere, e ci non capita di rado. Avere informazioni direttamente dalle franchise ufficializza e rende pi che sicura la fonte. Inserire Profili che provengono solo da documenti firmati dai Franchising Manager rende i contenuti del portale sempre attendibili.
Vi un altro aspetto, altrettanto importante e che riguarda un altro piccolo accorgimento per lutilizzo del portale: laggiornamento dei dati. Unaltra riflessione ci conduce a pensare che un problema che pu riguardare un portale, oltre a quello della mancanza di garanzia della fonte, potrebbe essere lobsolescenza dei contenuti, che inevitabilmente porta alla non veridicit degli stessi. I Responsabili del Franchising, che hanno fornito le informazioni ed hanno inserito la scheda della loro insegna, dopo aver firmato il documento di adesione, si impegnano a comunicare tutte le variazioni intervenute nel tempo, o quando Quadrante ne faccia richiesta (in occasione, ad esempio, di un aggiornamento generale, o delluscita di una nuova edizione a stampa). I Franchisor stessi possono modificare in ogni momento le informazione presenti sul sito e relative alla propria franchise, seguendo semplicemente le informazioni presenti sul portale che invitano ad accedere alla propria area riservata con username e password.
Le schede dei franchisor sono inserite sullAnnuario on line sulla base di una griglia di 30 Settori di Attivit semplice e leggibile, utile soprattutto a chi si avvicina per la prima volta.

QUALCHE ISTRUZIONE PER LA NAVIGAZIONE
Ecco di seguito una breve descrizione della struttura del sito e delle sue componenti principali.

Il corpo centrale. Dalla home page si accede direttamente al Corpo Centrale, ovvero allelenco dei settori merceologici di riferimento.
Tale elenco composto per la precisione da 30 categorie, ognuna delle quali contiene al suo interno tutti i Profili dei franchisor che hanno aderito alliniziativa inserendo la loro scheda. Ogni settore elencato nel corpo centrale della home page, indica al suo fianco il numero di insegne che contiene al suo interno. In tal modo possibile avere una prima immediata panoramica della disponibilit di dati e insegne che si ha per ogni categoria.
La ricerca di una franchise pu per essere effettuata tramite altri due sistemi: con linvestimento iniziale (ovvero linvestimento minimo richiesto per affiliarsi), o con il marchio. Infatti, sempre in home page, sulla barra in alto sono presenti queste due voci, unitamente a quella che ordina le franchise per settore di appartenenza (il tipo di elenco che compare in home di default).
Cliccando su investimento iniziale si aprir la pagina con lelenco di tutte le franchise ed insegne relative ordinate in scaglioni per investimento necessario.
Cliccando su marchio si avvier la ricerca che elenca invece le insegne per ordine alfabetico a partire dal marchio con il quale esse sono registrate. Questi ultimi due tipi di riferimento sono utili ai visitatori che hanno gi le idee chiare e che sanno con pi precisione quale informazione cercare.
I profili dei franchisor sono presentati a due livelli: il primo riporta i dati di base della franchise, mentre con un click si pu accedere ad un dettaglio superiore, nel caso in cui linsegna in questione sia descritta con tutte le informazioni inseribili.
Il livello di dettaglio delle schede delle insegne visibile nellelenco per marchio, ove una stelletta dorata contrassegna i Profili completi e ricchi di ogni informazione e dato possibile. La stelletta dorata contrassegna quelle che sono le schede che hanno aderito allopzione in Full Format a pagamento, i restanti marchi sono inseriti con lopzione in Short Format gratuita.

Sezione informativa. Uno spazio in home page dedicato alla sezione informativa, che distribuisce i suoi campi di analisi nella barra della parte superiore.
Le sezioni sono:
Franchising, contenente i dati relativi al mercato del franchising, la legge sul franchising, i vantaggi di diventare franchisee, gli svantaggi oneri e obblighi del franchisee, i suggerimenti ai potenziali franchisee, perch diventare franchisor, i suggerimenti per diventare franchisor ed infine i libri sul franchising;
Glossario, contenente una sorta di promemoria per orientarsi nella terminologia e nelle sfaccettature del sistema di affiliazione commerciale;
News, la sezione che raccoglie le notizie pi aggiornate sulla comunit del franchising;
Articoli, linsieme degli spunti di riflessione e delle tematiche di interesse comune;
Comunicati stampa, ovvero lo spazio che raggruppa le informative ed i comunicati dei franchisor;
Cerco-offro, la bacheca dedicata alle offerte degli operatori per quanto riguarda lacquisto o la vendita di attivit e altro ancora;
Forum, la finestra di discussione virtuale per lo scambio di opinioni o per la richiesta di informazioni e delucidazioni prontamente restituite dai nostri Consulenti esperti in materia legale, finanziaria, commerciale e perch no, anche umana.

Colonna sinistra. Sempre nella schermata iniziale una sezione sulla sinistra dedicata a contenere informazioni di carattere pi generale sul servizio offerto, le societ e i partner che lo gestiscono, e le aree riservate alle istruzioni e alla registrazione dei franchisor interessati. Nel dettaglio tali parti sono:
Chi siamo, spazio dedicato allillustrazione  del contesto che ha portato alla nascita dellAnnuario on line;
Quadrante, sezione dedicata alla societ di consulenza leader nel settore che ha dato vita al portale;
La Rivista AdF, sezione contenente le informazioni sullAnnuario del Franchising cartaceo;
Mission, spazio con il dettaglio degli scopi e della natura dellAnnuario on line;
- Istruzioni per aderire, parte dedicata alla spiegazione delle opzioni offerte dallAnnuario e gli step da seguire per ladesione;
Inserisci la tua franchise, sezione per effettuare linserimento, scaricare la scheda tecnica ed entrare nella propria area riservata;
Inserisci Comunicato Stampa, parte che offre la possibilit di avere un plus di visibilit inserendo i comunicati stampa della propria franchise;
I nostri Partner, pagina con la descrizione di chi partecipa alliniziativa. Al momento i nostri partner sono Sviluppo Italia, Hub e Civile.it.

Colonna destra.  E la sezione pi importante per chi vuole essere tenuto al corrente dello sviluppo delle reti di franchising e degli argomenti pi rilevanti inerenti al business. Infatti qui troviamo, disposte in maggiore evidenza:
- le ultime notizie, per potersi mantenere sempre aggiornati sulle ultime novit in materia di franchising;
- le ultime discussioni dal forum, per poter conoscere gli argomenti principali trattati dai nostri Consulenti di franchising;
- gli annunci Google, finestra contenente gli annunci di maggior interesse. Tale spazio dedicato permette allAnnuario del franchising on line di avere visibilit anche allinterno del famoso motore di ricerca e perci di assicurarsi con tale scambio un incremento notevole dei contatti e delle visite giornaliere al sito.

CHI E INTERESSATO ALLANNUARIO ON LINE?
Oltre a tutte le persone nellinsieme, i curiosi, gli operatori, gli studenti in cerca di informazioni e cos via, lAnnuario on line rintraccia due pubblici di riferimento principali, direttamente interessati al servizio offerto dal portale:
 i franchisor
 gli imprenditori in cerca di occasioni di business
Per i Franchisor il portale una vetrina. Offre la possibilit di porre in una situazione di grande visibilit la propria franchise, con tutti i dati ed i contatti necessari ad ottenere occasioni di collaborazione e di selezione  di candidati interessati. Aldil dellaspetto prettamente commerciale di generazione di contatti, vi quello non meno importante di pubblicit ed immagine del brand, collegato alla possibilit di apparire su un sito comunque frequentato dalla comunit del franchising nel complesso, con tutti i suoi principali attori al seguito.
Per gli imprenditori in cerca di occasioni di business lutilit del portale, vista la quantit di franchise che contiene, le informazioni utili, le notizie sempre aggiornate, garantita. Per chi ha risorse finanziarie ma non ha ancora idea di come allocarle un buon punto di partenza per orientare linvestimento, nella scelta soprattutto del settore che offra maggiori rispondenze tra le proprie risorse e necessit e quelle dellambiente di mercato.
Per chi sa gi in quale ambito orientarsi, lAnnuario on line offre il dettaglio, lelenco dei chi, dei potenziali partner tra i quali sceglierne uno per avviare un rapporto di collaborazione che veda crescere i profitti di entrambi.

CONCLUSIONE
Il franchising un settore in continuo progresso. Quadrante e Assofranchising hanno la missione di alimentare, sostenere e testimoniare tale percorso di crescita per la comunit italiana. Lintenzione futura quella di continuare a seguire questo trend negli anni a venire, sempre sotto la guida delleticit e dellattenzione al servizio che ci hanno portato sin qui.
LAnnuario cartaceo e quello on line, rimarranno i due strumenti guida per la ricerca delle migliori opportunit di franchising, ai quali intendiamo aggiungere, in futuro, nuove forme di assistenza ed informazione per tutti i pubblici collegati al mondo del franchising.

RINGRAZIAMENTI
Quadrante e la redazione dellAnnuario on line ringraziano l'Associazione Italiana del Franchising, tutti i franchisor soci Assofranchising e non iscritti all'Associazione che hanno accolto con entusiasmo la nuova iniziativa fornendo i loro profili e dando testimonianza della validit del nuovo strumento per la ricerca di contatti reciproci. La stretta collaborazione con Antonio Sposari, editore dell'Annuario del Franchising, la garanzia che la carta stampata e Internet possono portare benefici effetti a tutti i promotori delle varie iniziative.
Da ultimo un ringraziamento va alle persone che nellultimo anno hanno dedicato il loro tempo con seriet e continuit alla realizzazione di questa  iniziativa. Essi sono: il Dott. Riccardo Marosi, che con grande competenza ha "costruito", strutturato e promosso il sito, e la Dott.ssa Silvia Muggioli, per la raccolta dei dati e delle informazioni e per la redazione dei contenuti e delle notizie che i visitatori del sito troveranno sicuramente di grande interesse.


Fonte: Giuseppe Bonani, Quadrante S.r.l.



Spacer
Copyright 2011 BeTheBoss Italia S.r.l. - Milano - Cap 20124 - Via San Gregorio, 53. e-mail: italia@betheboss.it Tutta la documentazione presente in questo sito � protetta da copyright. Le informazioni sono soggette a cambiamento senza preavviso. I prodotti, le societ�, gli enti, cui si fa riferimento in questo documento, sono marchi Annuario del Franchising - Testata editoriale registrazione al N. 488/2006 - Tribunale di Milano - Partita IVA 04466500966 -