Per visualizzare questi contenuti è necessario essere iscritti al sito


Sei già iscritto?
Inseri la tua email per vedere il contenuto
(una volta inserita non ti verrà piu chiesta)
Non sei ancora iscritto?
Registrati per vedere questi contenuti.
 
Email:     Email:  
  Nome:  
 
Il servizio è gratuito e il tuo indirizzo email non sarà mai diffuso a terzi.

ORDINA FRANCHISING PER:   SETTORE   -  INVESTIMENTO   -   MARCHIO
Articoli

Spacer

Annuario del Franchising On Line, sempre aggiornati sul mondo del Franchising

Pubblichiamo di seguito l’articolo di Giuseppe Bonani apparso sull’Annuario del Franchising edizione a stampa 2007 dell’Associazione Italiana del Franchising

Ricordiamo a tutti i nostri navigatori che la rivista a stampa viene pubblicata ogni anno a cura di AG&P immagine e comunicazione, ed è disponibile ed acquistabile previa prenotazione (http://www.annuariodelfranchising.it/La_Rivista_AdF.php.)
Ricordiamo infine che il portale Annuario del Franchising affianca e completa l’edizione a stampa, permettendo un costante e continuo aggiornamento dei dati da parte dei franchisor che hanno inserito all’interno il profilo della loro franchise. Tuttavia non si sostituisce alla storica rivista, che rimane pur sempre un ottimo e comodo repertorio da sfogliare, consultare e collezionare in ogni sua edizione.

I NUMERI DELL’ANNUARIO ON LINE
 
L’Annuario del Franchising è il Repertorio ufficiale delle Franchise operative in Italia. Dal 2005 a fianco della rivista storica di Assofranchising si aggiunge l’edizione on line, all’indirizzo: www.annuariodelfranchising.it.
Il portale nell’ultimo anno ha conosciuto un incremento dei propri iscritti di quasi l’80% passando da circa 390 insegne (maggio 2006) alle 480 inserite attualmente.
Anche i visitatori unici del sito sono aumentati di molte unità raggiungendo ad oggi quota 1.800 al giorno con picchi di 2.000 visitatori unici giornalieri nei periodi di maggior traffico. Le pagine visitate quotidianamente sono circa 8.000.
Questi numeri rendono l’Annuario del franchising on line uno degli strumenti più importanti e maggiormente utilizzati dal mondo del franchising.
 
COS’E’ L’ANNUARIO ON LINE

L’Annuario del Franchising on line nasce come spazio espositivo virtuale per i franchisor operativi sul territorio italiano che volessero presentare con informazioni sintetiche ed esaustive la propria franchise.
Le informazioni contenute nelle schede, che potremmo chiamare dato il loro utilizzo Profili dei franchisor, sono fornite direttamente dalle Aziende e sottoscritte dai Responsabili Franchising che s'impegnano a comunicare tutte le variazioni intervenute nel tempo o quando Quadrante ne faccia richiesta. I franchisor stessi possono infatti modificare in ogni momento le informazioni relative alla propria franchise seguendo semplicemente le istruzioni presenti sul portale che invitano ad accedere alla propria area riservata con username e password.
Questo sistema rende il carattere delle informazioni presenti sul sito ufficiale, sicuro, e costantemente aggiornato nel tempo.
Le schede dei franchisor sono inserite sull’Annuario on line sulla base di una griglia di 30 Settori di attività semplice e leggibile, utile soprattutto a chi si avvicina per la prima volta.
In tal modo l’Annuario del Franchising on line si posizione come uno strumento media semplice e sempre aggiornato, e destinato dunque a soddisfare le esigenze di un pubblico di navigatori estremamente ampio, che include i franchisor, i franchisee (attuali e potenziali), gli operatori del settore (associazioni, aziende di servizi al franchising, portatori di interesse etc..) i curiosi,  gli studenti in cerca di informazioni e così via.
L’Annuario on line rintraccia tuttavia due pubblici di riferimento principali, direttamente interessati al servizio offerto dal portale:

· i franchisor
· gli individui in cerca di occasioni di business

Per i Franchisor il portale è una vetrina. Offre la possibilità di porre in una situazione di grande visibilità la propria franchise, con tutti i dati ed i contatti necessari ad ottenere occasioni di collaborazione e di selezione  di candidati interessati. Aldilà dell’aspetto prettamente commerciale di generazione di contatti, vi è quello non meno importante di pubblicità ed immagine del brand, collegato alla possibilità di apparire su un sito comunque frequentato dalla comunità del franchising nel complesso, con tutti i suoi principali attori al seguito.
Per gli imprenditori in cerca di occasioni di business l’utilità del portale, vista la quantità di franchise che contiene, le informazioni utili, le notizie sempre aggiornate, è garantita. Per chi ha risorse finanziarie ma non ha ancora idea di come allocarle è un buon punto di partenza per orientare l’investimento, nella scelta soprattutto del settore che offra maggiori rispondenze tra le proprie risorse e necessità e quelle dell’ambiente di mercato.
Per chi sa già in quale ambito orientarsi l’Annuario on line offre il dettaglio, l’elenco dei “chi”, dei potenziali partner tra i quali sceglierne uno per avviare un rapporto di collaborazione che veda crescere i profitti di entrambi.

DESCRIZIONE DEL SITO: ISTRUZIONI PER IL NAVIGATORE

Il corpo centrale. Dalla home page si accede direttamente al Corpo Centrale, ovvero all’elenco dei settori merceologici di riferimento.
Tale elenco è composto per la precisione da 30 categorie, ognuna delle quali contiene al suo interno tutti i Profili dei franchisor che hanno aderito all’iniziativa inserendo la loro scheda. Ogni settore elencato nel corpo centrale della home page, indica al suo fianco il numero di insegne che contiene al suo interno. In tal modo è possibile avere una prima immediata panoramica della disponibilità di dati e insegne che si ha per ogni categoria.
La ricerca di una franchise può però essere effettuata tramite altri due sistemi: con l’investimento iniziale (ovvero l’investimento minimo richiesto per affiliarsi), o con il marchio. Infatti, sempre in home page, sulla barra in alto sono presenti queste due voci, unitamente a quella che ordina le franchise per settore di appartenenza (il tipo di elenco che compare in home di default).
Cliccando su investimento iniziale si aprirà la pagina con l’elenco di tutte le franchise ed insegne relative ordinate in scaglioni per investimento necessario.
Cliccando su marchio si avvierà la ricerca che elenca invece le insegne per ordine alfabetico a partire dal marchio con il quale esse sono registrate.
Questi ultimi due tipi di riferimento sono utili ai visitatori che hanno già le idee chiare e che sanno con più precisione quale informazione cercare.
I profili dei franchisor sono presentati a due livelli: il primo riporta i dati di base della franchise, mentre con un click si può accedere ad un dettaglio superiore, nel caso in cui l’insegna in questione sia descritta con tutte le informazioni inseribili.
Il livello di dettaglio delle schede delle insegne è visibile nell’elenco per marchio, ove una stelletta dorata contrassegna i Profili completi e ricchi di ogni informazione e dato possibili. La stelletta dorata contrassegna quelle che sono le schede che hanno aderito all’opzione in Full Format a pagamento, i restanti marchi sono inseriti con l’opzione in Short Format gratuita.
Sezione informativa. Uno spazio in home page è dedicato alla sezione informativa, che distribuisce i suoi campi di analisi nella barra della parte superiore.
Le sezioni riguardano in generale le informazioni sul franchising, e dunque i dati, il glossario, la legge, i suggerimenti e tanto altro; la parte di informazione, dedicata alle news, agli articoli e comunicati stampa inviati dagli stessi franchisor; la sezione dedicata agli annunci degli operatori per quanto riguarda l’acquisto o la vendita di attività e altro ancora ed infine il forum la finestra di discussione virtuale per lo scambio di opinioni o per la richiesta di informazioni e delucidazioni prontamente restituite dai nostri Consulenti esperti in materia legale, finanziaria, commerciale.
Colonna sinistra. Sempre nella schermata iniziale una sezione sulla sinistra è dedicata a contenere informazioni sul servizio offerto dal portale, le società e i partner che lo gestiscono,  le aree riservate alle istruzioni e alla registrazione dei franchisor interessati.
Colonna destra.  E’ la sezione più importante per chi vuole essere tenuto al corrente dello sviluppo delle reti di franchising e degli argomenti più rilevanti inerenti al business. Infatti qui troviamo, disposte in maggiore evidenza le ultime notizie, per potersi mantenere sempre aggiornati sulle ultime novità in materia di franchising; le ultime discussioni dal forum, per poter conoscere gli argomenti principali trattati dai nostri Consulenti di franchising; gli annunci Google, finestra contenente gli annunci di maggior interesse. Tale spazio dedicato permette all’Annuario del franchising on line di avere visibilità anche all’interno del motore di ricerca e perciò di assicurarsi con tale “scambio” un incremento notevole dei contatti e delle visite giornaliere al sito.

COME INSERIRE LA PROPRIA FRANCHISE: ISTRUZIONI PER IL FRANCHISOR

Inserire la propria franchise è molto semplice e riassumibile in pochi passi:

A. registrazione dell’utente
B. compilazione della scheda tecnica
C. aggiornamento dei dati

A. REGISTRAZIONE DELL’UTENTE

Per poter apparire sull’Annuario on line è necessario “registrarsi”.
Effettuare la registrazione è molto semplice:occorre cliccare sulla sezione “inserisci la tua franchise”, parte alla quale si accede dalla home page e che si trova sulla colonna di sinistra (vedi “descrizione del sito e delle sue componenti principali”). In tale sezione, atta all’inserimento di nuovi franchisor all’interno dell’Annuario on line,  è spiegata tutta la procedura da seguire per l’inserimento e la corretto compilazione della scheda tecnica della franchise. Tale scheda da compilare è scaricabile esattamente all’interno di questa pagina, è sufficiente cliccare sopra la parola in blu con il collegamento ipertestuale “scheda tecnica”.
A questo punto si aprirà una pagina una schermata, utile alla registrazione dell’utente. Bisognerà digitare una Username e una password, nonché l’indirizzo e-mail sul quale si desidererà ricevere le comunicazioni della Redazione dell’Annuario del Franchising.

B. COMPILAZIONE DELLA SCHEDA TECNICA

Una volta effettuata la registrazione si aprirà una pagina web contenete la scheda tecnica da compilare con i dati relativi alla propria franchise. Occorre tenere presente che i campi contrassegnati da due asterischi sono obbligatori e necessari alla pubblicazione della scheda on line, mentre quelli con un asterisco sono facoltativi e omissibili.
La scheda tecnica è costituita da tre pagine: 
- la prima pagina serve per presentare le caratteristiche principali della franchise.
Per incentivare il rilascio di tali informazioni l'AdF Online darà più visibilità a quelle franchise che avranno fornito il numero maggiore di dati. (es. per la ricerca "franchising abbigliamento", effettuata nella casella in alto a destra, compariranno prima le franchise full format e subito dopo tutti gli short format ordinati in base al numero di dati forniti). 
- La seconda pagina, facoltativa, richiede l'inserimento di alcune informazioni aggiuntive sulla franchise che saranno elaborate e pubblicate nel Rapporto Quadrante / Assofranchising. Inutile sottolineare l'importanza di queste informazioni per la conoscenza della realtà del franchising in Italia. Inoltre l'AdF Online premierà, con una maggiore visibilità, quelle franchise che avranno fornito un numero maggiore di dati. 
- La terza ed ultima parte deve essere compilata, datata e firmata dal Responsabile Franchising (o dal Legale Rappresentante) ed inviata via fax a Quadrante. La firma deve essere apposta dopo che il compilatore ha letto l'informativa della privacy come previsto dal D.lgs 196/2003. 
Per inserire le Schede nell’Annuario on line nel modo più puntuale possibile, Quadrante richiede anche l’invio via e-mail delle stesse.

C.      AGGIORNAMENTO DEI DATI

Per dare ai visitatori e ai lettori dell'Annuario del Franchising l'opportunità di avere informazioni aggiornate, i franchisor hanno la possibilità e si impegnano con Quadrante a mantenere aggiornate le Schede accedendo alla propria area riservata. Per entrare nella propria area riservata basterà semplicemente digitare la User e la Password utilizzati al momento della registrazione nell’apposito spazio denominato “Area franchisor” che si trova sulla sinistra della pagina web della propria franchise pubblicata sull’Annuario del Franchising.
Nel caso il franchisor avesse dimenticato la propria Password per riavere l’accesso alla sua area riservata dovrà riceverne una nuova dal sistema.

Fonte: Annuario del Franchising



Spacer
Copyright 2011 BeTheBoss Italia S.r.l. - Milano - Cap 20124 - Via San Gregorio, 53. e-mail: italia@betheboss.it Tutta la documentazione presente in questo sito � protetta da copyright. Le informazioni sono soggette a cambiamento senza preavviso. I prodotti, le societ�, gli enti, cui si fa riferimento in questo documento, sono marchi Annuario del Franchising - Testata editoriale registrazione al N. 488/2006 - Tribunale di Milano - Partita IVA 04466500966 -