Per visualizzare questi contenuti è necessario essere iscritti al sito


Sei già iscritto?
Inseri la tua email per vedere il contenuto
(una volta inserita non ti verrà piu chiesta)
Non sei ancora iscritto?
Registrati per vedere questi contenuti.
 
Email:     Email:  
  Nome:  
 
Il servizio è gratuito e il tuo indirizzo email non sarà mai diffuso a terzi.

ORDINA FRANCHISING PER:   SETTORE   -  INVESTIMENTO   -   MARCHIO
Franchising

Spacer
Dati relativi al mercato del franchising

Per avere un’idea di quale sia l’andamento del franchising in Italia facciamo, di seguito, un breve riassunto della situazione.

Dai dati a disposizione, ottenuti grazie al Rapporto Quadrante ogni anno, il settore del franchising in Italia negli ultimi sei anni, dal 1999 al 2004, ha avuto un’impennata, passando da un giro d’affari di 10,9 miliardi di euro del 1998 agli oltre 16,9 miliardi alla fine del 2004, registrando un incremento del 9,8%. Negli ultimi 10-12 anni, lo sviluppo delle imprese in franchising stato notevole. Le insegne sono, infatti, raddoppiate raggiungendo quota 708 nel 2004 rispetto alle 336 del 1993, con un incremento di 43 insegne rispetto al 2003.

In particolare, dei 708 franchisor attivi in Italia alla fine del 2004, il 42,8% opera nel campo dei servizi ai privati e alle imprese, il 24,2% negli articoli per la persona, il 12,3% nel commercio specializzato, il 7,1% negli articoli per la casa, il 5,8% si occupa di alberghi e ristorazione, il 3,5% di commercio alimentare specializzato, il 3,5% nel commercio despecializzato.

Alla fine del 2004, quindi, stato possibile rilevare un incremento anche nel numero dei punti vendita affiliati, passando da 41.901 a 44.426 unit, registrando una crescita del 6%.
Tale crescita che si riconferma anche nel numero di persone occupate, che raggiunge quota 117.783 con un aumento del 7,2% rispetto all’anno precedente. Grazie al franchising ben 7.906 persone hanno trovato un’occupazione, in Italia, nel corso del 2004, nonostante la costante situazione di stallo che colpisce l’economia italiana e soprattutto l’occupazione negli ultimi anni.

I numeri documentano perci che la formula commerciale in questione considerata da chi intende iniziare una nuova attivit commerciale come uno strumento di maggiore successo e sicuramente come mezzo di tutela in un mercato fortemente competitivo. La fiducia ispirata dal franchising stata inoltre rafforzata dall’ingresso della nuova legge, fattore che sicuramente garantisce i nuovi imprenditori che si accingono ad avviare un’attivit d’impresa da eventuali truffe.



Spacer
Copyright 2011 BeTheBoss Italia S.r.l. - Milano - Cap 20124 - Via San Gregorio, 53. e-mail: italia@betheboss.it Tutta la documentazione presente in questo sito � protetta da copyright. Le informazioni sono soggette a cambiamento senza preavviso. I prodotti, le societ�, gli enti, cui si fa riferimento in questo documento, sono marchi Annuario del Franchising - Testata editoriale registrazione al N. 488/2006 - Tribunale di Milano - Partita IVA 04466500966 -